对症下药 – Un medico infallibile

novembre 26, 2010 at 10:15 am (Chengyu) (, )

“duì zhèng xià yào” – prescrivere la medicina giusta per una malattia

Hua Tuo1 fu un famoso medico e scienzato che visse sul finire della dinastia Han2. Era rinomato per la sua esperienza nel curare donne e uomini, per la sua abilità con l’agopuntura e la moxibustione e per essere un brillante chirurgo e un accurato diagnosta. Hua Tuo era in grado, quando visitava un malato e ne decideva il trattamento, di valutare ogni caso con accuratezza e a condizioni diverse prescriveva rimedi diversi.

Un volta, arrivarono nello stesso momento da Hua Tuo due ufficiali della prefettura, Ni Xun (倪寻 – Ní Xún) e Li Yan (李延 – Lǐ Yán), per farsi visitare. Entrambi infatti presentavano i sintomi di una stessa malattia, con mal di testa e febbre. Dopo che ebbe visitato separatamente i due uomini, osservandone le vene, Hua Tuo diede a Ni Xun una medicina per l’intestino mentre a Li Yan prescrisse una medicina che lo facesse sudare.

I due uomini guardarono le prescrizioni e, stupiti, chiesero: «Noi due abbiamo gli stessi sintomi, le nostre condizioni di salute sono simili, allora perchè ci ha dato da prendere medicine differenti?»

Il medico per spiegare rispose: «La somiglianza fra le vostre condizioni è solo l’apparenza della malattia, la causa del malanno di Ni Xun è legata a un problema interno, qualcosa che ha mangiato e gli ha fatto male; i disturbi accusati da Li Yan hanno invece una ragione esterna, il freddo e il vento lo hanno fatto ammalare. La causa delle vostre malattie è differente, il mio compito è quello di prescrivere la medicina giusta per ogni malattia e di conseguenza in questo caso anche la cura sarà differente.» Ni Xun e Li Yan seguirono i consigli e in breve tempo tornarono in piena salute.

Erbetta: «Vorresti dirmi che in realtà il dottor House…»
Traduttore: «…ebbene sì, è Hua Tuo in incognito. Come insegna questo chengyu, bisogna fare attenzione a valutare le differenze di caso in caso, perché solo così si potrà affrontare correttamente qualsiasi problema.»


Note del Traduttore

1 Nella storia della medicina cinese, Hua Tuo (华陀 – Huà Tuó) ricopre una delle posizioni più illustri e l’espressione “华陀再世 – Huà Tuó zài shì” (che significa “Hua Tuo è di nuovo al mondo”) viene tutt’oggi utilizzata per indicare con rispetto un medico dalle grandi capacità. Si racconta infatti che questo medico sia stato il primo a operare usando una forma di anestesia, ottenuta facendo bere al paziente un infuso di vino e erbe (dal termine cinese sembra si trattasse di una forma di oppiacei). Era però conosciuto suprattutto per la sua abilità nell’agopuntura, nella pratica della moxibustione e nell’erboristeria. Fra i suoi pazienti, il più famoso fu il tirannico fondatore del regno di Wei, Cao Cao, che soffriva di violenti mal di testa. Hua Tuo si dimostrò tuttavia insofferente nei confronti del lavoro come medico del re e, con una scusa, si allontanò da corte per tornare ai suoi studi. Quando Cao Cao scoprì la cosa,  fece giustiziare Hua Tuo, nonostante fosse l’unico medico in grado di alleviare con l’agopuntura il suo dolore. Oltre a comparire in un famoso episodio del Romanzo dei Tre Regni, Hua Tu0 era venerato nei templi Taoisti come una divinità della medicina e uno dei loro immortali.

2 Della dinastia Han Orientale si è già parlato in molte storie, per esempio in questa.

1 commento

  1. Erbetta said,

    Hai ragione, la tua indolenza nel produrre storielle è dovuta a molteplici cause. La fustigazione è insufficiente, dovrò escogitare nuove cure.

Lascia un commento